Quali possono essere i problemi di un e-commerce collegato male all’ERP?
Hai scelto una piattaforma di Enterprise Resource Planning, ti sei documentato a lungo per trovare la più adatta alla tua attività fra le più famose, ad esempio una delle soluzioni della Team System, o della NTS informatica, o della Esa Software, o della Zucchetti.
Hai deciso di creare un’e-commerce per essere presente online con tutti i tuoi prodotti e anche in questo caso hai cercato di strutturare la vendita online nel migliore dei modi.
Quando realizzi una piattaforma e-commerce, devi avere ben presente il fatto che deve essere correttamente collegata all’ERP. Queste due realtà dovranno costantemente essere messe in connessione per garantire la massima efficienza di tutto il percorso d’acquisto, dalla scelta degli articoli disponibili alla spedizione fino al ripristino della necessaria quantità di pezzi in magazzino.
Cosa può succedere se l’e-commerce non comunica perfettamente con il gestionale?
Disallineamento dei dati
Una delle possibilità di comunicazione fra ERP ed e-commerce era, e potrebbe ancora essere, l’inserimento manuale degli ordini con un lavoro costante di data-entry. In caso di una mancanza o di un errore umano però, i dati potrebbero non essere coerenti tra i due sistemi, causando confusione e difficoltà nella gestione.
Esistono anche sistemi che garantiscono una semi-automazione e un dialogo parziale fra il gestionale e il negozio online.
La nostra soluzione webExpress e-commerce B2C B2B garantisce un totale e costante collegamento con i più diffusi gestionali aziendali in uso in Italia, fra la gamma di Team System, NTS informatica, Esa software e Zucchetti.
Difficoltà nella pianificazione della produzione
Qualora l’e-commerce e l’ERP non fossero ben integrati, potrebbe essere difficoltoso pianificare la produzione in modo efficace, poiché non ci sarebbero informazioni aggiornate sulle richieste dei clienti o sui livelli di magazzino.
Non è ottimale gestire manualmente o solo parzialmente i dati e i processi, invece di poter sfruttare le automazioni offerte dall’ERP.
Ritardi nell’evasione degli ordini
Senza un’integrazione adeguata, potrebbero verificarsi ritardi nell’evasione degli ordini a causa della mancanza di informazioni aggiornate sui livelli di magazzino o sui tempi di consegna previsti.
Con il nostro WebExpress Order Agenti anche le commesse gestite dagli agenti sono allineate e sincronizzate con la gestione aziendale su tutti i livelli e consultabili da qualsiasi dispositivo quindi anche da mobile, per avere sempre sotto controllo la situazione degli ordini.
Problemi di fatturazione e pagamento
L’integrazione fra e-commerce e ERP deve essere perfetta per non causare problemi nella fatturazione e nei pagamenti, ad esempio per la mancanza di informazioni aggiornate sui prezzi o sui termini di pagamento. È importante per garantire la coerenza dei dati e l’efficienza delle operazioni aziendali in ogni fase operativa.
Questi sono alcuni dei motivi per cui vi consigliamo una scelta accurata di chi si occuperà di questa delicatissima fase di connessione per la vostra attività.
Rsoft da trent’anni si occupa proprio di questo, in collaborazione con i diretti creatori dei maggiori ERP in uso in Italia.
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