L’ottimizzazione delle immagini in un e-commerce è diventata ancora più importante negli ultimi anni, con la crescita esponenziale dei negozi online. Gli acquirenti hanno bisogno di vedere il prodotto in modo chiaro e preciso prima di effettuare un acquisto, e spesso prendono decisioni basate esclusivamente sull’aspetto visivo del prodotto: “scelgono con gli occhi”. Ecco perché l’utilizzo di immagini di alta qualità, non solo tecnica ma anche visiva, è diventato un fattore cruciale per il successo di un negozio online.
Qualità delle immagini: un fattore determinante
Le immagini di alta qualità in un e-commerce sono estremamente importanti. Non solo attirano l’attenzione dell’utente, ma trasmettono anche l’idea di un buon prodotto. La definizione delle immagini è quindi da non trascurare. Dovrebbero avere una risoluzione di almeno 1000 pixel di larghezza e una densità di non meno di 72 dpi per garantire un’esperienza visiva piacevole.
Ottimizzare le immagini per la velocità di caricamento
Le foto devono essere ottimizzate per garantire la velocità di caricamento della pagina. Immagini troppo grandi possono rallentare il caricamento della pagina e quindi scoraggiare l’utente a restare sul sito.
Devono avere un buon rapporto tra poco peso e qualità, in modo da garantire una navigazione fluida e veloce. Ci sono dei nuovi formati, oltre al classico Jpeg, che aiutano in questo, come esempio il WebP, ma non sempre sono la scelta migliore e bisogna valutare in base ai casi.
Nomi di file descrittivi
L’ottimizzazione delle immagini negli e-commerce passa anche dalle parole: utilizzare nomi di file descrittivi può aiutare i motori di ricerca a individuare meglio il contenuto delle foto. Questo aumenta la visibilità delle immagini sulle SERP (Search Engine Results Pages) e, di conseguenza, del prodotto.
Immagini da diverse angolazioni e video
È importante mostrare diverse visualizzazioni del prodotto, da varie angolazioni. Per i clienti è utile a comprenderlo meglio e a valutare se corrisponde alle proprie esigenze. Inoltre, più immagini consentono di avere una visione più completa e dettagliata, aumentando così la probabilità di acquisto.
Un altro modo per ampliare i punti di vista è l’impiego dei video. Mostrare il prodotto in azione, o in una situazione che richiami il suo utilizzo, aiuta i clienti a immaginare come si adatterà alla loro vita quotidiana.
I video possono essere particolarmente comodi per prodotti tecnologici o elettronici, dove la comprensione del funzionamento è un fattore decisivo.
Inserire il prodotto nel contesto
Inserire il prodotto nel suo contesto è utile a far comprendere ai clienti come esso si adatterà alle loro esigenze. Ad esempio, per un capo di abbigliamento, mostrare una persona che lo indossa permette di immedesimarsi e pensare a come possa essere indossato e in quale situazione.
In questo modo ci si avvicina e si crea quasi un legame in più con l’utente, come quando lo si ascolta e gli si mostrano i prodotti di persona in un negozio, e diventa più probabile che effettui un acquisto.
Conclusioni
Vi abbiamo ricordato come possano avere un forte impatto sulle scelte d’acquisto dei clienti. Seguendo i consigli pratici di cui abbiamo parlato, è possibile aumentare la probabilità che un visitatore del sito decida di effettuare un acquisto.
Inoltre, nella nostra piattaforma webExpress per e-commerce B2C e B2B, vi diamo inoltre diverse possibilità di visualizzazione immagini che mettono in evidenza e distinguono i prodotti fra “Novità”, “In promozione”, “Speciali”, etc.
Noi di RSoft cerchiamo sempre di dare una marcia in più al vostro e-commerce.