È un dato di fatto che l’e-mail marketing sia ancora uno dei mezzi più potenti che le aziende hanno a disposizione per comunicare con i propri clienti.
Eppure l’avvento dei social ha cambiato molto la vicinanza fra un marchio e il suo pubblico, ora c’è uno scambio immediato, un’abbondanza di feedback, a volte una comunicazione che strizza l’occhio all’attualità e che dà voce ai valori aziendali.
Comunicare usando i social o le e-mail?
Gli scopi e gli obiettivi di ciò che si comunica sono la chiave per scegliere il mezzo giusto. Per questo quando vogliamo essere sicuri che il nostro messaggio arrivi a chi già ha scelto di seguirci e rimanere informato su di noi, ecco che l’e-mail marketing diventa l’arco che manda la freccia verso il nostro obiettivo, mentre i social parlano a un pubblico più ampio, anche nuovo o potenziale.
Quando un cliente decide di iscriversi alla nostra newsletter e/o di ricevere le nostre promozioni, è già in una fase del suo “costumer journey”, del suo viaggio da utente, in cui esprime interesse a conoscerci e farsi proporre offerte adatte proprio a sé.
Alcuni pregi dell’uso dell’e-mail marketing
Vediamo insieme alcuni pregi dell’uso dell’e-mail marketing. Quali vantaggi ci offre?
Personalizzazione
Permette di creare campagne personalizzate e mirate, in base alle preferenze e ai comportamenti dei propri clienti. Questo può aumentare l’efficacia delle proposte e migiorare l’immagine aziendale per la cura che rivolge al suo pubblico.
Bassi costi
L’e-mail marketing è un’opzione relativamente economica rispetto ad altre forme di marketing. Non richiede grandi investimenti iniziali ed è possibile raggiungere un gran numero di persone con una spesa relativamente bassa.
Targeting
Consente di raggiungere il proprio target di riferimento in modo molto preciso. Inoltre, è possibile monitorare il comportamento degli utenti e utilizzare queste informazioni per migliorare la propria strategia.
Misurabilità
La strategia è altamente misurabile. È possibile monitorare l’apertura delle e-mail, i clic sui link e altre metriche importanti. Queste informazioni possono servire per essere più precisi ed efficaci.
Fidelizzazione
L’invio di newsletter e contenuti informativi è anche un’ottima strategia per fidelizzare i propri clienti esistenti. Li mantiene interessati e costruisce una relazione di fiducia con loro.
Consigli
Per il vostro e-commerce B2B o B2C è sempre consigliabile attivare una newsletter e prevedere una serie di comunicazioni e offerte mirate per chi accetta di riceverle.
La nostra soluzione webExpress e-commerce B2C B2B vi permette il collegamento con la piattaforma con cui le gestirete, per integrare al meglio il servizio e tenervi in contatto con clienti più soddisfatti.
Collegare l’e-commerce al vostro gestionale aziendale è uno dei punti di forza che ci cotraddistingue, allo stesso modo garantiamo l’efficienza della trasmissione dei dati con cui potrete fare e-mail marketing.